Che cos'è la partita IVA? | Guida economia e lavoro


Slider[Style1]

Style2

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style5[ImagesOnly]

Style6




Che cos'è la partita IVA? 

Tutti coloro che intraprendono una propria attività di lavoro indipendente per mettersi in regola devono per forza richiedere la partita IVA. Ovviamente chi è arrivato a questo articolo lo saprà già e si chiede che cos'è la partita IVA e cosa comporta.

Cos’è la Partita IVA?

Per rispondere alla domanda "che cos'è la partita IVA" andiamo prima a descrivere cos'è formalmente e poi vediamo di spiegare perchè bisogna aprirla.
La partita IVA è un codice formato da 11 numeri di cui i primi 7 servono per identificare in maniera univoca il contribuente, che può essere una persona fisica oppure una società; i successivi 3 identificano l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate ed infine l'ultima cifra ha carattere di controllo.

Come aprire una partita IVA?

Per aprire una partita IVA bisogna recarsi personalmente presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate e richiedere i relativi moduli che si distinguono in due tipi:

- Modello AA9/7 
- Modello AA7/7 


Il primo è il modello per le ditte individuali, mentre il secondo è per le società. Potete scaricarne uno usando i link di sopra con le relative istruzioni alla compilazione.

Un'altra strada per aprire una partita IVA è quella di recarsi presso il commercialista di fiducia e chiedere direttamente a lui. Ovviamente in questo caso dovrete pagare per la funziona richiesta, anche se spesso capita che per l'apertura della partita IVA non vi chiedono nulla o comunque poco, sperando di acquisire un nuovo cliente.

Come scegliere regime fiscale più adatto all'apertura della Partita IVA

Quando richiedete una partita IVA, dovrete scegliere il regime fiscale più adatto alle vostre esigenze e soprattutto ai vostri "guadagni" annui. Per approfondimenti su questo argomenti ci ritorneremo con una guida apposita.
Tra i regimi fiscali vi sono ad esempio quello minimo (agevolato per le nuove attività) oppure quello ordinario che a sua volta ha caratteristiche diverse che sostanzialmente dipendono dal reddito annuo.

Iscrizione all'Inail - E' obbligatoria quando apro la partita IVA?

Dopo che vi siete aperti la partita IVA, dovete anche iscriversi alla INAIL, ed anche su questo ci ritorneremo con una guida completa.

Chi ha l'obbligo di aprire una partita IVA?

Tutti coloro che sono iscritti ad un albo professionale come gli avvocati e i commercialisti hanno l'obbligo di richiedere la partita IVA per poter esercitare la loro professione. Mentre coloro che hanno un'attività, se il guadagno annuo non supera i 5000€ possono svolgerlo come "lavoro occasionale" non soggetto a tasse e senza l'obbligo di aprire la partita IVA. Chi invece supera tale soglia, deve valutare di aprire una partita IVA per mettersi in regola e pagare tasse e contributi.

A presto per approfondimenti sulla partita IVA.

About Fabian J.P.

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
«
Next
Post più recente
»
Previous
This is the last post.

Nessun commento:

Post a Comment